Il progetto “TRAFFICO MERCI A NOVARA” nasce da una richiesta ricevuta dal Dipartimento di Pianificazione Urbana del Comune di Novara.

In vista dell’imminente discussione in Consiglio Comunale di Novara dei piani PULS e PUMS (rispettivamente Piano Urbano per la Logistica Sostenibile e Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile), i responsabili del Dipartimento hanno chiesto ai ragazzi di sviluppare uno studio che identificasse numericamente il traffico di merci verso i privati: tale dato, di non facile reperimento, costituisce una fetta importante del traffico di merci e mezzi che interessa l’attuale zona ZTL del centro di Novara.
Obiettivo dei nuovi Piani di Mobilità Urbana è, da una parte, ampliare progressivamente la zona ZTL entro il 2030 e, dall’altra, limitare o bloccare completamente la circolazione dei mezzi a motore all’interno di detta area.

Obiettivo del progetto era quindi la quantificazione del traffico merci Vs privati e lo sviluppo di una o più proposte di mobilità sostenibile per gestire i crescenti volumi di traffico delle merci, in vista delle nuove restrizioni ZTL previste dai piani di mobilità urbana.

Adottando il metodo Design Thinking, la classe ha provveduto a:

• effettuare un’approfondita ricerca su diversi contesti urbani, italiani ed esteri

• selezionare 4 casi studio presi come esempio per affinità numeriche ed estensione urbana

• identificare i principali stakeholders coinvolti nel contesto di riferimento e definire una serie di domande da sottoporre loro al fine di ottenere un quadro reale della situazione

• interagire con loro (quindi mettersi personalmente in gioco) attraverso una serie di interviste qualitative, realizzate personalmente nel centro di Novara e quantitative, attraverso uno specifico format lanciato sulla piattaforma google form

• analizzare i dati raccolti e realizzare uno studio approfondito sul loro significato, contestualizzandolo in base al tipo di utente preso in esame

• definire i principali Profili Personas identificando, per ciascuno, le domande chiave a cui dare una risposta al fine di trovare soluzioni consone alle diverse esigenze

• proporre una serie di scenari possibili per dare riscontro ai problemi evidenziati

Lo studio realizzato dai ragazzi  ha evidenziato diverse livelli di soluzioni quali:

• la creazione di specifiche Isole Parcel Locker da posizionarsi in punti strategici della città, dedicate al ritiro delle merci da parte dei privati, alla ricarica di cargo-bike o e-bike o come aree di ristoro per i Riders che

• lo sviluppo di specifiche APP per la gestione/programmazione degli accessi e la redazione di una specifica normativa che impedisca l’ingresso in area ZTL a mezzi semi vuoti

• la realizzazione di aree carico/scarico “intelligenti” e ad uso promiscuo privato/commerciale

• la realizzazione di un piano per incentivare l’uso delle biciclette che prevede una serie di interventi strutturali e promozionali finalizzati alla fidelizzazione degli utenti

 

Corsi coinvolti  Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture Logistiche – biennio 2022-2024
Durata Maggio-luglio 2023
Obiettivo Quantificare il rapporto traffico merci /privati nell’attuale zona ZTL del centro di Novara e sviluppare una o più proposte di mobilità sostenibile per gestire i crescenti volumi di traffico merci, in vista dei nuovi piani di mobilità urbana
Partner Dipartimento di Pianificazione Urbana del Comune di Novara