I NOSTRI PERCORSI

Eroghiamo formazione di Alta Specializzazione Tecnica post-diploma in un contesto in cui le tecnologie si toccano con mano e dove studenti, aziende e professionisti sperimentano e lavorano concretamente fianco a fianco.

Possono accedere alle nostre attività di formazione tutti i possessori di diploma di istruzione secondaria superiore, previo superamento delle selezioni.

Il superamento degli esami finali (al termine del II anno di corso), permette ai nostri studenti di ottenere un Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework).

Il titolo è riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

%

docenti provenienti dal mondo industriale

mentori tecnologici

aziende madrine

Identikit dei percorsi di formazione ITS

A chi sono rivolti

Giovani e adulti prevalentemente disoccupati, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

Durata

Biennale (4 semestri), pari ad un totale di 1.800 ore.
Ciascuna annualità, della durata di 900 ore, comprende lezioni teoriche, pratiche e di laboratorio realizzate con il coinvolgimento diretto di tecnici provenienti da aziende del settore di riferimento per più dell’80% delle ore di docenza.

Frequenza

Obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive del corso.
I corsi si svolgono prevalentemente in orario diurno, da lunedì a venerdì. Durante i periodi di stage o di Apprendistato Alta Formazione l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività.

Stage o Apprendistato Alta Formazione

Almeno il 30% delle ore sarenno dedicate ad attività di stage o Apprendistato Alta Formazione. Queste si svolgeranno nel II semestre del secondo anno presso le aziende del network dell’ITS e avranno la finalità di completare la formazione del profilo in uscita.

Il metodo

Didattica basata sull’alternanza di esercitazioni pratiche, lezioni teoriche, attività di laboratorio, visite e/o stage in azienda e lo sviluppo di project work.

Selezione

Selezione in ingresso che consiste di:

  • test per l’accertamento delle competenze linguistiche (inglese livello B1), informatiche (competenze di base sull’uso del PC) e di cultura generale scientifica e tecnica;
  • colloquio attitudinale/motivazionale.

Diploma e certificazione finale

Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione previo superamento di un esame finale. Il diploma conseguito corrisponde al V Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Costi

Percorsi gratuiti al partecipante in quanto interamente finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Piemonte tramite POR FSE.

Aree Formative

Prepariamo i futuri protagonisti dell’industria fornendo ai nostri studenti competenze e sensibilità necessarie a diventare dei veri e propri anticipatori di tendenze, professionisti capaci di traghettare le aziende nella produzione del domani, in particolare nei comparti:

MECCATRONICA E AEROSPAZIO

Progettazione, sviluppo e programmazione di sistemi meccatronici per la produzione flessibile (FMS), sistemi di automazione industriale e sistemi meccatronici di bordo

SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE

Progettazione di macchine e impianti innovativi per il settore meccatronico, automazione industriale, gestione dei processi produttivi e controllo della qualità.
Le attività si svolgono utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0

LOGISTICA E TRASPORTI

Gestione delle varie fasi di spostamento dei materiali dal ricevimento delle materie prime alla spedizione dei prodotti finiti; ottimizzazione delle varie fasi attraverso l’applicazione delle metodologie più avanzate per l’approvvigionamento delle linee di produzione

TECNICO COMMERCIALE

Progettazione e messa in atto di strategie commerciali e di marketing per aziende attive nei mercati industriali/B2B a livello nazionale e internazione.

Corsi attualmente in fase di progettazione e in attesa del Bando attuativo della Misura percorso ITS (3.10ii.11.1.1) della Regione Piemonte e soggetti ad approvazione per il finanziamento.

IT’S OPEN 2022

Visita i laboratori della Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile AEROSPAZIO/MECCATRONICA
in Via Braccini, 17 TORINO

Ogni anno esauriamo il 100% dei posti disponibili
Prenota una delle date proposte subito!

Collaborano all'iniziativa Fondazione ITS la Regione Piemonte, il Fondo Sociale Europeo e il Ministero dell'Istruzione

Contattaci

Indirizzo:
Via Braccini, 17, 10141 Torino

Telefono:
011 3828476

Email:

orientamento@its-aerospaziopiemonte.it

© 2022 ITS - Mobilità sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte.
PEC: its-aerospazio-meccatronica@pecsoci.ui.torino.it | C.F: 97734420017 | All rights reserved.