AREA
MECCATRONICA E AEROSPAZIO
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E ROBOTICA
Il Tecnico Superiore per l’Automazione e la robotica industriale – Automazione Industriale e Robotica opera per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione.
Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano, sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione, documentando le soluzioni sviluppate.
Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione e collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi sui quali interviene
AERONAUTICA E INDUSTRIA
Il Tecnico superiore per l’automazione e la robotica industriale – Aeronautica e Industria opera per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione ed in particolare a quelli in ambito aeronautico e spaziale.
Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchi-ne controllate e gli apparati programmabili che le controllano, sui quali intervie-ne per programmarli, collaudarli e metterli in funzione, documentando le solu-zioni sviluppate.
Il profilo opererà nell’ambito dell’Assembly, Integration e Te-sting, anche in ottica problem solving e sperimentazione/innovazione.
EMBEDDED SYSTEM E AI PER L’AUTOMAZIONE
Il Tecnico Superiore per l’automazione e la robotica industriale – Embedded System e AI per l’Automazione opera per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici caratterizzati dall’utilizzo di microprocessori e microcontrollori.
Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano, sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione, documentando le soluzioni sviluppate.
Opera con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale per efficientare il processo di programmazione e utilizza il “Prompt Engineering” per ottenere il massimo risultato dalle attuali soluzioni di AI. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione e collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi sui quali interviene.
SISTEMI INTEGRATI E TESTING PER LO SPAZIO
Il Tecnico superiore per l’automazione e la robotica industriale – Sistemi Integrati e Testing per Spazio opera per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione ed in particolare a quelli in ambito aeronautico e spaziale.
Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano, sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione, documentando le soluzioni sviluppate.
Il profilo opererà nell’ambito dell’Assembly, Integration e Testing, anche in ottica problem solving e sperimentazione/innovazione.
MANUTENZIONE AERONAUTICA
Il Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture – Manutenzione Aeronautica svolge le attività necessarie per garantire i requisiti di aeronavigabilità (continuous airworthiness) dei velivoli, per il mantenimento in esercizio degli stessi nel rispetto dei requisiti di manutenzione applicabili (maintenance planning data, maintenance manual).
In particolare, effettua le attività necessarie alla manutenzione e alla revisione di parti, equipaggiamenti, impianti e sistemi velivolo, sia in ambito aziendale (base maintenance), sia in ambito operativo (line maintenance).
Il Tecnico Superiore, nelle figure di manutentore meccanico, manutentore strutturista, manutentore elettro-avionico, effettua quindi verifiche, controlli e ispezioni, installazioni (montaggi e smontaggi) di parti, equipaggiamenti ed impianti velivolo, nell’ambito delle attività di manutenzione, revisione e introduzione modifiche su aeromobili.
L’obiettivo è formare una figura polivalente in grado di lavorare sia in Italia che all’estero, sia in azienda sia in linea operativa di impiego dei velivoli (reparti di manutenzione, introduzione modifiche e revisione, linea volo inclusa).
E-MOBILITY
Il Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi – E-Mobility è in grado di:
• operare nella realizzazione, integrazione e controllo di mezzi di trasporto e/o operativi con motorizzazione ibrida e/o elettrica/elettrificata
• utilizzare i dispositivi di interfaccia tra i mezzi e i sistemi che li controllano, intervenendo nella loro programmazione, debug, collaudo e messa in funzione.
• gestire i sistemi di comando, controllo e regolazione specifici del comparto.
• saper applicare i principi e le normative del disegno tecnico
• collaborare con le strutture aziendali preposte alla realizzazione, produzione e manutenzione dei veicoli ad alimentazione elettrica
• riconoscere e risolvere anomalie e/o problemi tecnici
• effettuare attività di assemblaggio/cablaggio di sistemi e componenti meccatronici
• redigere ed aggiornare la documentazione tecnica specifica
• conoscere e saper applicare i concetti di Lean Manufacturing e Lean Management
• possedere buone capacità’ di diagnosi e di ascolto, buone strategie comunicative e doti di flessibilità
• conoscere la normativa di sicurezza ed antinfortunistica applicabile al contesto operativo dei mezzi/sistemi a propulsione elettrica/ibrida.
La progettazione di questa figura professionale infine è caratterizzata da moduli in grado di fornire diverse competenze trasversali e di assicurare quindi, oltre ai crediti formativi acquisiti a fine corso, anche una possibilità generale di comprensione del sistema delle relazioni aziendali comuni anche ad altri settori economici.
INDUSTRY 4.0 E ROBOTICA
Il Tecnico Superiore per l’Automazione e la robotica industriale – Industry 4.0 e Robotica opera per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione.
Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano, sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in fun-zione, documentando le soluzioni sviluppate. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione e collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi sui quali interviene.
.
SCOPRI GLI ALTRI CORSI ITS
Resta aggiornato con ITS
Registrati per ricevere aggiornamenti sui corsi, sulle modalità di selezione e di iscrizione, sui prossimi eventi e tutte le novità della nostra Fondazione ITS Mobilità Sostenibile - Aerospazio/Meccatronica.
Contattaci
© 2024 ITS - Mobilità sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte.
PEC: its-aerospazio-meccatronica@pecsoci.ui.torino.it | C.F: 97734420017 | All rights reserved.