Area Sistemi integrati di produzione

Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici

Obiettivo: formare un tecnico superiore che si occupa della progettazione, realizzazione e industrializzazione di macchine e componenti innovativi per il settore meccatronico, l’automazione industriale, la gestione dei processi produttivi ed il controllo della qualità.

Viene fornita un’ampia formazione sulle tematiche legate ai materiali e ai processi meccanici di produzione. Viene inoltre fatto ampio uso delle principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0, a partire da simulazione, additive manufacturing, AR e VR, IoT e digitalizzazione, e-maintenance.

Scopri in dettaglio i nostri corsi:

DIGITAL MANUFACTURING

Il “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici – Digital Manufacturing” cura la realizzazione di macchine e componenti e ne industrializza la produzione nel rispetto degli standard progettuali richiesti, utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.

Sono parte integrante del bagaglio formativo del percorso competenze su tutte le tecnologie abilitanti Industria 4.0 e sulle pratiche professionali inerenti i riferimenti teorici della Lean Organization e del Design Thinking.

INDUSTRY 4.0 E ROBOTICA

Il “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici – Industry 4.0 E Robotica” opera per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione.

Sono parte integrante del bagaglio formativo del percorso competenze sull’uso e gestione dei dispositivi di interfaccia tra le macchine e gli apparati programmabili che le
controllano, oltre ai sistemi di comando, controllo e regolazione.

Sede del corso: Borgomanero

ADDITIVE MANUFACTURING E PROTOTIPAZIONE

Il “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici – Additive manufacturing e Prototipazione” cura la realizzazione di macchine e componenti caratterizzati da forme e caratteristiche che ne rendono difficoltosa la realizzazione con tecniche tradizionali e ne industrializza la produzione nel rispetto degli standard progettuali richiesti, utilizzando principalmente tecnologie di tipo additivo (metallo e polimeri).

Sono parte integrante del bagaglio formativo del percorso competenze su tutte le tecnologie abilitanti Industria 4.0 e sulle pratiche professionali inerenti i riferimenti teorici della Lean Organization e del Design Thinking.

I corsi sono in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte

Resta aggiornato con ITS

    Registrati per ricevere aggiornamenti sui corsi, sulle modalità di selezione e di iscrizione, sui prossimi eventi e tutte le novità della nostra Fondazione ITS Mobilità Sostenibile - Aerospazio/Meccatronica.

     

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.
    Enti collaboratori Fondazione ITS

    Indirizzo:
    Via Braccini, 17, 10141 Torino

    Telefono:
    011 3828476

    Email:

    orientamento@its-aerospaziopiemonte.it

    Contattaci

    © 2024 ITS - Mobilità sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte.
    PEC: its-aerospazio-meccatronica@pecsoci.ui.torino.it | C.F: 97734420017 | All rights reserved.