Area Sistemi integrati di produzione
DIGITAL MANUFACTURING E PROTOTIPAZIONE
Il Tecnico Superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata – Digital Manufacturing e Prototipazione opera nel settore della progettazione e industrializzazione, anche in riferimento all’impiego di materiali e di processi/prodotti meccanici, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione.
Coniuga diverse tecnologie, quali la meccanica e l’elettronica, e agisce nelle attività di costruzione, testing, documentazione di processi/impianti automatici. In tale contesto applica sia sistemi di comando, controllo e regolazione, sia metodiche di collaudo, messa in funzione e prevenzione guasti.
Effettua il collaudo degli apparati (linee di produzione e macchine intelligenti e adattive), garantendone sia il rispetto delle specifiche tecniche sia la loro riconfigurabilità in funzione del programma di produzione.
ADDITIVE MANUFACTURING E PROTOTIPAZIONE
Il Tecnico Superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata – Additive Manufacturing e Prototipazione cura il disegno di componenti, elementi di macchine e impianti e ne industrializza la produzione nel rispetto degli standard pro-gettuali richiesti, utilizzando anche le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.
Possiede conoscenze di meccanica che gli permettono di passare dall’idea di un prodotto alla sua modellazione mediante CAD, così come di percorrere il percorso inver-so e di passare da un prodotto ai vari documenti progettuali mediante il reverse engineering.
Nella realizzazione del prodotto opera sia mediante la più tradizionale tecnologia dell’asportazione di truciolo (CAM-CNC), sia mediante quella più innovativa dell’Additive Manufacturing (polimeri termoplastici, resine, compositi e metalli), che rappresenta una tendenza fondamentale nel percorso di sviluppo e crescita del territorio piemontese e nazionale (Advanced Manufacturing).
Completano il quadro la capacità di realizzazione di particolari con l’utilizzo del computer e software di simulazione mediante analisi agli elementi finiti (CAE).
E’, inoltre, in grado di organizzare e gestire il processo produttivo (sia esso discreto sia continuo) in termini di macchinari, attrezzature, tempi e sequenze di lavorazione del prodotto.
I corsi sono in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte
SCOPRI GLI ALTRI CORSI ITS
Resta aggiornato con ITS
Registrati per ricevere aggiornamenti sui corsi, sulle modalità di selezione e di iscrizione, sui prossimi eventi e tutte le novità della nostra Fondazione ITS Mobilità Sostenibile - Aerospazio/Meccatronica.
Contattaci
© 2024 ITS - Mobilità sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte.
PEC: its-aerospazio-meccatronica@pecsoci.ui.torino.it | C.F: 97734420017 | All rights reserved.