COLLABORAZIONE AZIENDE
Questionario 2024 sui fabbisogni formativi delle imprese
È disponibile il nuovo questionario per il 2024, che integra alcune nuove tendenze che richiedono una valutazione di impatto.
Il questionario è finalizzato a raccogliere il fabbisogno formativo delle aziende che operano nell’area della meccatronica e dell’aerospazio e della logistica e trasporti, a partire dalle aree di attività presenti nel processo di lavoro.
Il questionario raccoglie informazioni sia sulle nuove figure professionali che sui bisogni di riqualificazione del personale attualmente in forza.
Nei primi 10 anni di attività abbiamo collaborato con oltre 450 aziende di livello nazionale ed internazionale.
La stretta sinergia con il tessuto industriale è uno degli aspetti distintivi degli ITS e per noi rappresenta una carta vincente da valorizzare al massimo, per supportare la competitività futura della nostra regione e dell’Italia intera.
Promuoviamo uno scambio costante con le realtà produttive, a partire dalle importanti aziende parte della compagine di soci fondatori della Fondazione ITS per la Mobilità sostenibile, Meccatronica e Aerospazio. Questo significa un fertile travaso di competenze ed esperienze e canale di confronto diretto con il mondo del lavoro.
le aziende che hanno collaborato con ITS
le aziende che collaborano attualmente
ragazzi massimo per corso
Collaborazione aziende: esperienza, non teoria.
I nostri partner aziendali collaborano direttamente con noi nella definizione e gestione delle attività accademiche.
Progettazione corsi
- Progettazione dei percorsi
- Consulenza e monitoraggio Tecnico
- costruzione delle Macro Aree di interesse
- monitoraggio andamento corso
Cooperazione attività
- Fornitura docenza e know-how
- Fornitura attrezzatura e laboratori
- Cofinanziamento delle attività
- Progetti congiunti
Matching & Recruitment
- Accoglienza in stage
- Inserimento lavorativo
I benefici per ITS
Docenze
Oltre l’80% dei nostri docenti è di estrazione aziendale: persone qualificate, con conoscenze appropriate. Partner all’avanguardia, in grado di stimolare, provocare, amplificare.
Comitato Tecnico Scientifico
Persone dotate di una visione dall’alto e un respiro internazionale, in grado di dare gli elementi per individuare i profili professionali ‘del presente e del futuro’ e definire la governance dei nostri percorsi.
Mentori Tecnologici
Personale con forti competenze tecnologiche che si incarica per il biennio di dialogare con tutti gli stakeholder di progetto per contribuire alla definizione e alla gestione dei contenuti di una didattica efficace e innovativa. Grazie alla sua esperienza e al Know How specifico è garanzia di coerenza dei contenuti formativi con lo stato dell’arte tecnologico e con le curvature derivanti dalle specifiche esigenze delle aziende.
Aziende Madrine
Ogni indirizzo ha una propria Azienda madrina, ovvero un’azienda che garantisce l’accesso alla tecnologia anche mediante l’eventuale uso dei propri laboratori ed il supporto di tecnici che affianchino la docenza su contenuti particolarmente specialistici e di settore (o per sviluppo di Aree di Progetto).
I vantaggi per le aziende
Sperimentazione di tecnologie e processi innovativi
I nostri laboratori possono ospitare le attività delle aziende che possono collaborare con noi per sviluppare nuovi processi e soluzioni, coerentemente con l’obiettivo statutario di sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle PMI.
Definizione di ‘curvature’ formative specifiche
Ogni anno le aziende hanno modo di partecipare ad un’indagine finalizzata a raccogliere informazioni sul fabbisogno formativo delle aziende che operano nell’area della meccatronica, dell’aerospazio e della logistica e trasporti. I risultati ottenuti vengono utilizzati per rilevare i reali bisogni dell’industria e studiare i percorsi più adeguati a formare professionisti in grado di rispondervi efficacemente.
Canale di contatto diretto con i futuri professionisti.
Le aziende possono ospitare gli studenti per attività di tirocinio o in AAF e disporre così di un canale di recruiting diretto estremamente efficace.
Scambio continuo: da impresa ad ITS..
- Segnalazione fabbisogni formativi/occupazionali
- fornitura di docenze e servizi esperienziali
- proposte integrative
- inserimento lavorativo
..e da ITS ad impresa
- Supporto e partnerariato per progetti ITA-EU
- Responsabilità sociale d’impresa
- Trasferimento Know how tecnologico
- Matching & recruiting
Contattaci
© 2024 ITS - Mobilità sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte.
PEC: its-aerospazio-meccatronica@pecsoci.ui.torino.it | C.F: 97734420017 | All rights reserved.