Nel 2024 l’ITS Academy  per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica del Piemonte occupa l’intero podio nazionale: automazione, meccatronica per Aerospazio e Industria, Additive Manufacturing. Un caso senza precedenti nella storia degli ITS.

I dati dell’ultimo monitoraggio sugli ITS Academy confermano l’alta qualità e l’efficacia del sistema formativo ITS piemontese che, grazie ad un’organizzazione flessibile, ad una didattica esperienziale, all’intervento di tecnici aziendali direttamente nelle aule e nei laboratori (più dell’80% delle ore corso) e alla particolare attenzione che viene data al potenziale e al talento degli studenti e studentesse iscritte, rappresenta una eccellenza a livello nazionale.

“Questi risultati ci spronano. – dichiara Stefano Serra, Presidente della Fondazione – Il nostro ITS nasce con 54 studenti nel 2010. Oggi, con tanto impegno, sono 550 e puntiamo a 1.200 con i fondi del PNRR. Una crescita che ci viene richiesta in prima battuta dai tanti giovani che ogni anno si candidano ai nostri percorsi, superano gli esami di selezione ma poi si trovano di fronte all’insufficienza di posti nei corsi finanziati disponibili. E in seconda battuta dalle aziende che con queste “lauree professionalizzanti biennali” trovano le competenze necessarie per sostenere la loro crescita e costruire il futuro industriale del nostro territorio insieme alle nuove generazioni. I dati 2023 ci dicono che settori come l’Aerospazio sono cresciuti negli ultimi 3 anni da 20.000 a 35.000 addetti e siamo fieri di aver contribuito con i nostri ragazzi e le nostre ragazze a questo successo.”

Il monitoraggio INDIRE 2024 ha preso in esame 350 percorsi e coinvolge gli studenti che hanno terminato i percorsi e si sono diplomati nel luglio 2022 e che hanno trovato occupazione coerente con il percorso di studi svolto, nel 2023.

Per Marco Gay, presidente Confindustria Piemonte: “La formazione permette alle imprese di non subire i grandi cambiamenti in atto, dalla transizione ambientale a quella tecnologica, ma di anticiparli e di sfruttarne appieno le possibilità e quindi guidarli. Confindustria Piemonte collabora in modo costante su queste tematiche con la Regione, in una partnership pubblico-privato virtuosa, testimoniata dai risultati eccellenti dei nostri ITS, ma anche dall’efficacia delle Academy. Si tratta di realtà oramai operative che vanno oltre alla formazione per le imprese, consentendo alle aziende di tutte le dimensioni di progettare e realizzare percorsi efficaci che garantiscono occupazione e occupabilità. I già alti indici di attrattività del nostro territorio, non potranno che migliorare grazie a questo sforzo congiunto.”

Il Piemonte, ancora una volta, si è confermato ai vertici del monitoraggio nazionale. Un sistema, quello degli ITS Academy piemontesi, che funziona e che attesta come l’impegno di Regione Piemonte, su impulso dell’assessore Elena Chiorino con delega a lavoro e formazione, a lavorare nella stessa direzione e in stretto contatto il mondo delle imprese, sia stato vincente.

 ‘Il riconoscimento che abbiamo ottenuto’ – aggiunge Sigfrido Pilone, Direttore della Fondazione – è motivo di orgoglio ed è un risultato importante perchè frutto di una grande collaborazione fra più attori: lo staff e i collaboratori, le aziende che ci supportano e le famiglie e i giovani che hanno compreso come un percorso ITS possa essere presupposto per la realizzazione di un progetto di vita non solo professionale m anche personale’.

Enti collaboratori Fondazione ITS

Indirizzo:
Via Braccini, 17, 10141 Torino

Telefono:
011 3828476

Email:

orientamento@its-aerospaziopiemonte.it

Contattaci

© 2024 ITS - Mobilità sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte.
PEC: its-aerospazio-meccatronica@pecsoci.ui.torino.it | C.F: 97734420017 | All rights reserved.