OrientaMoli è un progetto integrato di WayFinding Design nato per supportare l’orientamento all’interno dell’Ospedale degli utenti in ingresso, con particolare attenzione agli utenti con diversa sensibilità uditivo-cognitiva.

Il progetto, avviato lo scorso febbraio nell’ambito dell’iniziativa ITS 4.0, si è concluso, per la fase prototipale, lo scorso giugno ed è stato caratterizzato dalle fasi proprie della metodologia del design thinking utilizzata in tutti i nostri corsi: Empatia, Definizione, Ideazione, Prototipazione e Testing. Dopo aver individuato, con un lungo e capillare lavoro di osservazione, interviste e mappatura sul posto, le diverse esigenze di coloro che accedono all’Ospedale, gli studenti hanno ‘pensato’ un sistema ‘universale’ adattabile a tutte le esigenze  basato essenzialmente su semplicità, facilità di codifica, scalabilità, immediatezza.

Coadiuvati poi dall’esperienza e dal know how specifico di aziende partner del nostro ITS in ambito aerospaziale – con particolare riferimento all’area training simulato -, gli studenti hanno lavorato allo sviluppo di un sistema guida indoor, realizzando un ‘pretotipo’ funzionante scalabile di un primo reparto dell’ospedale. I primi test, i risultati ottenuti e il feedback sul pretotipo degli utenti finali stanno portando all’affinamento della soluzione.

Corsi coinvolti Prima annualità del corso Tecnico superiore Sistemi Integrati e Testing per Spazio – biennio 2021-2023
Durata Febbraio-giugno 2021 (fino alla fase prototipale)
Obiettivo Migliorare le capacità di orientamento all’interno della Cittadella della Salute e della Scienza (Ospedale Molinette di Torino), per gli utenti in ingresso (normodotati, con patologie cognitive, dipendenti della struttura che operano internamente)
Partner Fondazione Links
Let’s Go Dislessia
Città della Salute e della Scienza di Torino
Thales Alenia Space
Premi 3° classificato categoria “Servizi Digitali” nell’ITS 4.0 Challenge 2022