Abbiamo ricevuto la tua candidatura, grazie. Riceverai via mail ulteriori informazioni sulle convocazioni per le selezioni.

 

La selezione sarà un processo coordinato con la Fondazione, le aziende, le scuole, le università ed enti di formazione volto ad individuare i soggetti idonei allo svolgimento del corso biennale della durata di 1800 ore.

Si evidenzia che, alla data di pubblicazione del presente Avviso, la procedura di approvazione per il finanziamento dei percorsi biennali ITS 2022/2024, avviata dalla Regione Piemonte mediante apposito Bando con D.D. 26 luglio 2021, n. 419, POR FSE 2014/2020 – Asse III – DGR n. 141-9048 del 16/05/2019 e DGR n. 3-3534 del 16/07/2021, è attualmente in corso.

 

Pertanto, si comunica che:
– qualora la Regione Piemonte dovesse approvare i corsi come sopra riportati, il processo di selezione e di avvio corsi rispetterà le disposizioni regionali e ministeriali in materia e le tempistiche esplicitate sia durante le fasi di orientamento che nel presente documento;
– qualora invece la Regione Piemonte non dovesse approvare uno o più corsi tra quelli sopra riportati, tutti coloro che avranno presentato la candidatura per uno o più corsi non approvati saranno informati tempestivamente tramite e-mail della possibilità di partecipare alla selezione per un altro corso approvato.

 

Procedure di selezione

La selezione avverrà per tutti i corsi di studio tramite un processo di tre diverse tappe:

I. Incontri preliminari in presenza e in modalità webinar collettivi e/o singoli di presentazione ed approfondimento dei corsi.

II. Prova scritta comune per tutti i corsi di studio composta da Test a risposta multipla su piattaforma online della Fondazione, volta a verificare le competenze in possesso del candidato nei seguenti ambiti:
– Inglese (Livello B1)
– Informatica (Livello ECDL Start)
– Cultura tecnica generale

Un ulteriore test sulle specifiche curvature dei corsi è volto a verificare le competenze tecniche del candidato relativamente al/ai corsi/i di studio prescelto/i.:

III. Colloquio individuale motivazionale e di orientamento.:

Le prove di ammissione si svolgeranno presso la sede della Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica in via Braccini, 17 a Torino e presso la sede di Novara in via delle Mondariso, 17.

Maggiori informazioni possono essere richieste via mail all’indirizzo
segreteriafondazione@its-aerospaziopiemonte.it.